421006871901102
DELIBA2positivo

facebook
instagram
whatsapp

Deliba | Azienda Agricola F.lli Cosmano

 

 ------  Spediamo in tutta Europa  ------  DELIBA by F.lli Cosmano​

Servizio Clienti

 

Ordini e spedizioni.             +39 3883681126

 

Info Prodotti.                       +39 3294922477

​Email:                                          info@deliba.it

Email:                          servizioclienti@deliba.it

SIGNUP NEWSLETTER

...non offriamo un semplice condimento

ma una  vera e propria esperienza

culinaria, deliba - olio extravergine

di oliva - una storia di famiglia...

label-12893501280

facebook
instagram
whatsapp
kindpng4537293
postepay-assistenza1

Olio Extravergine di oliva e latte materno.

Caratteristiche simili.

Privacy Policy   Cookie Policy   Condizioni Generali di Vendita

©2019 by Deliba. P.IVA 02579860806  

image-818

Probabilmente pochi darebbero per scontato l’uso dell’Olio Extravergine di Oliva di alta qualità nell’alimentazione pediatrica se non per le indicazioni che si tramandano di generazione in generazione o per quelle specifiche che la moderna pediatria assume come dettami per la corretta alimentazione. Prendiamo in esame l’Olio Extravergine di Oliva di alta qualità ed in particolare tre suoi specifici componenti: Acido Oleico 73,6%, Acido linoleico (Omega 6) 7,85% e Acido linolenico (Omega 3) 0.99%.

e quindi il latte materno raffrontando la quantità di una poppata, circa 200 ml a 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva di alta qualità.

image-709

Alla fine del 2013 Saverio Pandolfi, ricercatore del Cnr-Igv (Istituto di Genetica Vegetale del Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha reso noti i risultati di uno studio secondo il quale l'olio extravergine d'oliva di qualità è il grasso più simile al latte prodotto dalla ghiandola mammaria se le olive vengono lavorate in modo corretto; in tal caso i livelli degli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 ed il loro rapporto nel prodotto finito, sono simili a quelli presenti nel latte materno, una caratteristica questa che rende peraltro l’Olio Extravergine di Oliva di alta qualità particolarmente gradito ai bambini. Accanto ad omega 6 ed omega 3, ha spiegato il ricercatore, l’olio extravergine d’oliva di alta qualità contiene anche l'oleuropeina e l'oleocantale, due molecole che oltre a conferire rispettivamente, il sapore amaro e piccante tipici di un prodotto di buona qualità, sono preziose per la salute. 

Le Caratteristiche principali

L’oleuropeina protegge l'apparato cardiovascolare, aumenta l'elasticità delle arterie, abbassa la pressione sanguigna e contrasta l'aterosclerosi, l'oleocantale invece ha proprietà antinfiammatorie simili a quelle dell'ibuprofene. Ad integrazione e completamento dei concetti fondamentali emersi dalla ricerca menzionata l’Olio Extravergine di Oliva di alta qualità è raccomandabile:

 

Perchè contiene acidi grassi essenziali, quali linoleico e linolenico, importantissimi precursori degli acidi grassi polinsaturi a lunga catena che nell’organismo in accrescimento svolgono funzioni fondamentali per il corretto sviluppo e la funzionalità di organi e apparati.

 

Durante lo svezzamento, per il rapporto acido linoleico/linolenico (ω6-ω3) simile a quello che si trova nel latte materno (7,9/1 - 6.9/1, tab.2) e come condimento ideale da aggiungere alle pappe per l’alta concentrazione di acido oleico (l’acido grasso predominante nel latte materno, circa il 35% del contenuto percentuale in peso degli acidi grassi della frazione lipidica), per la sua raffinata palatabilità, che rende la pappa molto più saporita, e digeribilità grazie alla facile emulsionabilità con i succhi digestivi.

 

Durante la gravidanza, l’allattamento e lo svezzamento per il giusto rapporto fra acidi grassi saturi e monoinsaturi ed in particolare per l’elevato contenuto di acido oleico che è importantissimo per la mineralizzazione delle ossa e lo sviluppo dell’apparato scheletrico.

 

Come fonte lipidica per il bambino a partire dal 4°-5°mese di vita; grazie al suo contenuto di antiossidanti naturali, quali tocoferoli (vitamina E) e fenoli, protegge dall’azione dannosa dei radicali liberi (azione antiossidante).

 

Perché riduce l’acidità gastrica ed è protettivo per le mucose; è un colagogo completo (coleretico e colecistocinetico) e nella fase digestiva postprandiale rende più efficace l’azione della bile sull’emulsionamento dei grassi.

Utilizzare prodotti sani come l'olio evo è fondamentale per una corretta alimentazione dei bambini

Molto importante infine è l’azione che l’Olio Extravergine di Oliva di alta qualità svolge nei confronti della stitichezza: l’organismo del bambino infatti deve abituarsi, durante la fase dello svezzamento, ad un nuovo modello alimentare! Con un costante e minimo apporto di Olio Extravergine di Oliva di alta qualità ad ogni pasto, tale disturbo sarà tenuto sotto controllo ed eliminato grazie agli acidi grassi insaturi in esso contenuti che consentono all’organismo di assimilare in modo corretto tutti gli alimenti necessari ad uno sviluppo equilibrato. 

Il nostro olio extravergine di oliva dal fruttato leggero è ideale per lo svezzamento dei bambini


Notice: Undefined index: in /datastore/volssd1/componenti.flaviofazio.com/html/scrittori/ecommerce_view/tocrawl.php on line 627
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder